ARTICOLI
E' diventata signorina. Informazioni per sapere come comportarsi alla prima mestruazione.
La contraccezione: metodi ormonali, dispositivi intrauterini, metodi barriera, metodi chimici e metodi naturali. Schede preparate dal Ministero della Salute.
La pillola è il metodo contraccettivo più sicuro. Ma solo il 16,2% delle donne italiane lo usa, forse per il timore che possa causare malattie. Ecco le risposte alle domande più frequenti.
La contraccezione ormonale: le domande e le risposte più frequenti. Ministero della Salute, 2016.
Si è rotto il profilattico? Qualcosa è andato storto e temi una gravidanza non desiderata? Può succedere: ecco cosa fare in questa situazione
Obiettivo della Società Italiana della Contraccezione (SIC) diffondere la ricerca e l'informazione: 10 punti da sfatare i luoghi comuni sulla pillola.
Estate, tempo di vacanze e di amori... É proprio d’estate che il desiderio sessuale si risveglia e puntualmente ritornano anche alcuni luoghi comuni e miti sulla sessualità e sulla contraccezione.
Le infezioni della vagina sono un motivo frequente di visita ginecologica: un terzo delle donne lamenta prima o poi nella propria vita i fastidi di una vaginite.
La candida mi perseguita. Come contrastarla? Ecco le sei regole contro la candida della Società Italiana Ginecologia Ostetricia (SIGO)
Come prevenire le vulvovaginiti da candida. Alcune norme igienico-comportamentali raccomandabili.
I consigli dell'esperto: come curare e come prevenire la candida in estate
Durante l’estate il benessere intimo è messo a dura prova. Cosa è vero, cosa è falso?
L'HPV (papilloma virus umano) è un'infezione subdola, spesso guarisce da sola, ma a volte è la causa del tumore del collo dell'utero. Colpisce donne e uomini: tutte le persone sessualmente attive sono esposte al rischio di contrarre l'HPV.
L'esame di screening per la prevenzione dei tumori del collo dell'utero, basato sull'identificazione di eventuali alterazioni cellulari.
L'esame microbiologico specifico che permette di identificare e curare diversi disturbi vaginali, evitando l'insorgenza di malattie più serie dell'apparato genitale femminile.
Prurito intimo: un disturbo piuttosto frequente, spesso sottovalutato. Come placarlo?
Il dolore vulvare o vulvodinia è un problema ancora poco conosciuto, nonostante il suo impatto profondo sulla qualità di vita delle donne. Progetto Vu-net: dati preliminare del primo progetto italiano per lo studio e la formazione medica sul dolore vulvare, 2016.
La vulvodinia compromette sensibilmente la qualità della vita, in particolare la sfera sessuale e affettiva della coppia
La "piaghetta" molto frequente nella donna in età fertile. La cervicite può essere infettive o dipendere da un'irritazione. Come curarla?
I fibromi uterini sono lesioni tumorali benigne che interessano il 20% delle donne tra i 40 e i 50 anni. Esistono diversi trattamenti, medici e chirugici, tra cui l'embolizzazione.
Le cisti ovariche sono molto frequenti nell'età fertile, talvolta provocano dolore ma spesso sono asintomatiche e sono scoperte casualmente durante una visita ginecologica.
Quando il ciclo mestruale è doloroso. Un dolore nel basso ventre che può diventare insopportabile. I consigli per affrontare "quei giorni".
Una serie di disturbi fisici e psichici, più o meno gravi, che possono condizionare la vita quotidiana della donna. Ecco i rimedi possibili.
La novità di questo testo divulgativo consiste nel presentare il tema in modo rigoroso ed equilibrato... Coniugando il sapere scientifico con una facile consultabilità, il libro si presenta come uno strumento per migliorare la qualità di vita della donna e sfatare alcuni miti universalmente diffusi ... Compito del medico è perciò quello di saper ascoltare attentamente la paziente, scegliendo con lei i trattamenti più idonei ... (L'ECO di BERGAMO, 2 settembre 2007).
Le donne giunte a questa importante tappa della loro esistenza troveranno in questo volume una risposta chiara ed esauriente ai loro quesiti relativi ai cambiamenti che subisce il corpo femminile, ai disturbi cui può andare in contro, allo stile di vita da seguire, ai controlli medici e di laboratori da farsi e ai trattamenti più idonei per risolvere i vari problemi (Il Giornale della Previdenza, novembre 2007).
I numeri della menopausa
Menopausa: la fase di ogni donna da cui trarre grandi vantaggi. Dal momento in cui si entra in menopausa, si hanno davanti altri 30 anni di vita. Per questo i disturbi vanno affrontati, curati e non certamente sopportati.
Quando la menopausa arriva in anticipo: è un evento tutt'altro che raro e i segnali non vanno trascurati.
Bere acqua contribuisce a contrastare alcuni disturbi della menopausa.
E' un disturbo che interessa il 26% delle donne “over 50” e aumenta con gli anni. Questo succede perché, durante la menopausa, la riduzione degli estrogeni influenza negativamente il trofismo vaginale. La secchezza vaginale può associarsi a sintomi come dolore durante i rapporti, prurito e bruciore che condizionano la qualità della vita.
L'aiuto che viene dalle piante. Un trattamento naturale per alleviare i disturbi della menopausa.
Le piante dell'amore: un aiuto che viene dalla natura.
I fiori di Bach possono aiutare a superare alcuni disturbi emotivi collegati alla menopausa.
I colori recano con sè effetti diversi, alcuni preziosi per riequilibrare stati di animo e raggiungere un benessere psicofisico.
Menopausa: ormoni sì, ormoni no? Gran parte delle donne li temono, ma servono realmente? Ecco come assumerli in maniera responsabile e con un trattamento personalizzato.
L'osteoporosi è una "ladra silenziosa" che ruba la massa ossea accumulata durante la vita. Per instaurare un trattamento ottimale è sempre necessaria una diagnosi precoce.
Inquadramento dell'incontinenza urinaria: epidemiologia e impatto economico. Fondazione Italiana Continenza, 2013.
La goccia che scoccia. L'inaspettata perdita di urina risveglia, di solito, una sensazione di imbarazzo e, quando diventa abituale, troppo spesso, è tenuta nascosta e vissuta in silenzio.
Come posso curare la cistite? Un'infiammazione della vescica che colpisce la donna almeno una volta nella vita.
Moltissime donne in estate soffrono di cistite, i sintomi sono dei più fastidiosi: bruciore, voglia frequente di urinare e sensazione di peso nel basso ventre. Con il caldo, il costume bagnato, il cloro delle piscine, le probabilità di contrarre quest’infezione aumentano.
L'urgenza minzionale è uno stimolo, improvviso e impellente, ad urinare molto difficile da rinviare. Se non c’è un bagno nelle vicinanze sono guai ...
Il prolasso utero-vaginale consiste nella caduta verso il basso dellutero, delle pareti vaginali, spesso della vescica e talvolta del retto.
Disturbo legato principalmente alla gravidanza, in particolare a un elevato numero di parti e di travagli prolungati. Quali cure per il rettocele?
La nascita. Credenze, attualità e curiosità. Come prepararsi al parto. Un ginecologo affronta varie tematiche legate all'arrivo di un bebè per aiutare le coppie di neo-genitori (la Repubblica, 17 settembre 2013).
"Appunti per mamma e papà" è il sottotitolo di questo libro che informa con scientificità (l'autore è un ginecologo), incuriosisce e diverte. A partire dalle incredibili, e non sempre vere, credenze sulla maternità (Bimbisani&Belli, ottobre 2013).
Tutto quello che le future mamme, ma anche i padri, dovrebbero sapere prima di entrare in sala parto. Molte mitologie sono sorte su questo meraviglioso momento della vita: forse è bene "scremare". Senza rivolgeri a testi superspecialistici, possiamo centrare l'obiettivo con questo agile manuale (L'altra medicina, novembre 2013).
La voglia di maternità si accompagna spesso a mille dubbi: ecco come prepararsi a questa avventura in tutta serenità e consapevolezza.
Gli esami in vista della gravidanza. Quando si desidera una gravidanza è bene eseguire un check-up preliminare in modo da sapere se si è predisposti a eventuali problemi.
Prestazioni specialistiche per la tutela della maternità responsabile, in funzione preconcezionale. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 2017.
Tesoro, sono in ritardo! Credo di essere incinta... Sette indizi a cui porre attenzione.
Durante la gravidanza la donna subisce una serie di cambiamenti, non sempre percepiti nello stesso modo. Ecco un elenco dei disturbi più frequenti della gravidanza.
Come ridurre la nausea in gravidanza. Future mamme consolatevi: pare sia un sintomo positivo. E comunque stare meglio si può, in maniera del tutto naturale.
Durante la gravidanza possono insorgere diversi dubbi, timori o quesiti attribuibili ai cambiamenti fisici, psichici ed emotivi a cui la donna va incontro. Ecco quelli più diffusi delle futute mamme.
Gravidanza a tavola. Consigli per mangiare sano in gravidanza.
In movimento anche con il pancione. L'esercizio fisico moderato fa bene alla futura mamma e anche al nascituro.
Lavoro in gravidanza. Linea Guida Gravidanza fisiologica. Ministero della Salute, 2011.
Tutela delle lavoratrici madri all'interno delle aziende in caso di lavori pericolosi, faticosi o insalubri. Decreto Legislativo 151, 2001.
Linee Guida. Screening prenatale non invasivo. Ministero della Salute, 2015.
Informazione all'effettuazione della villocentesi e della amniocentesi. Società Italiana Ecografia Ostetrica Ginecologica (SIEOG).
Se contratta per la prima volta in gravidanza, l'infezione da citomegalovirus può dare problemi al feto.
"La gravidanza al tempo del coronavirus", poster di informazione per le donne in gravidanza e Covid-19 ideato dall'Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI) e dalla Società Italiana Ginecologia Ostetricia (SIGO).
Comunicazione Nuovo Coronavirus: gravidanza, parto, allattamento a cura del Gruppo Istituto Superiore di Sanità (ISS).
Norme igienico-alimentari per evitare il contagio nel caso la donna gravida non sia immune.
Guida per le pazienti. Gravidanza e valproato. Cosa devi sapere. Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), 2018.
Il latte materno è l'alimento più antico e naturale dell'uomo, ma allattare deve essere una libera scelta della madre. Se il latte non "arriva" non bisogna farne una tragedia: è possibile ricorrere al latte artificiale.
Position statement sull'uso dei farmaci da parte della donna che allatta al seno. Ministero della Salute, 2018.
La contraccezione per la donna che allatta. Promozione dell'allattamento al seno. Ministero della Salute, 2014.