ARTICOLI

 

 

 

SALUTE DELLA DONNA


Menarca

E' diventata signorina. Informazioni per sapere come comportarsi alla prima mestruazione.



Igiene intima femminile

Le buone abitudini intime. Tutte quello che devi sapere per non correre rischi.



Contraccezione

La contraccezione: metodi ormonali, dispositivi intrauterini, metodi barriera, metodi chimici e metodi naturali. Schede preparate dal Ministero della Salute.



Contraccezione ormonale

La contraccezione ormonale: le domande e le risposte più frequenti. Ministero della Salute, 2016.



Pillola contraccettiva

La pillola è il metodo contraccettivo più sicuro. Ma solo il 16,2% delle donne italiane lo usa, forse per il timore che possa causare malattie. Ecco le risposte alle domande più frequenti.



Decalogo della pillola

I dieci punti per sfatare i luoghi comuni sulla pillola. Società Italiana della Contraccezione (SIC).



Contraccezione e diabete

Raccomandazione per la contraccezione per le donna con diabete. Società Italiana Contraccezione (SIC).



Contraccezione e sesso

Estate, tempo di vacanze e di amori... É proprio d’estate che il desiderio sessuale si risveglia e puntualmente ritornano anche alcuni luoghi comuni e miti sulla sessualità e sulla contraccezione. 



Vaginite

Le infezioni della vagina sono un motivo frequente di visita ginecologica: un terzo delle donne lamenta prima o poi nella propria vita i fastidi di una vaginite.



Candida: come curarla

La candida mi perseguita. Come contrastarla? Ecco le sei regole contro la candida della Società Italiana Ginecologia Ostetricia (SIGO)



Candida: come prevenirla

Come prevenire le vulvovaginiti da candida. Alcune norme igienico-comportamentali raccomandabili.



Probiotici: benessere intimo

In estate i disturbi intimi femminili sono più frequenti. Ecco alcuni consigli utili: detergenti, probiotici e fitoterapici.



Probiotici e prebiotici

I probiotici sono microorganismi viventi che esercitano un effetto positivo sulla salute dell'ospite con il risultato di rafforzare l'ecosistema intestinale. I prebiotici, invece, sono costituente degli alimenti non vitali che conferiscono un beneficio alla salute mediante una modulazione del microbiota. Linee Guida Ministero della Salute, 2018.



HPV

L'HPV (papilloma virus umano) è un'infezione subdola, spesso guarisce da sola, ma a volte è la causa del tumore del collo dell'utero. Colpisce donne e uomini: tutte le persone sessualmente attive sono esposte al rischio di contrarre l'HPV.



Cento domande HPV

Le 100 domande sull'HPV. Gruppo Italiano Screening del Cervicocarcinoma (GISCi). Aggiornamento 2018.



Pap-test

L'esame di screening per la prevenzione dei tumori del collo dell'utero, basato sull'identificazione di eventuali alterazioni cellulari.



Pap-test: sigle dello screening

Le sigle dello screening. Gruppo Italiano Screening del Cervicocarcinoma (GISCi). Aggiornamento 2019.



Tampone vaginale

L'esame microbiologico specifico che permette di identificare e curare diversi disturbi vaginali, evitando l'insorgenza di malattie più serie dell'apparato genitale femminile.



Assistenza sanitaria

I controlli e gli esami che prevengono i tumori femminili sono pochi, ma indispensabili. Quali sono e con che frequenza ripeterli?



Prurito vulvare

Prurito intimo: un disturbo piuttosto frequente, spesso sottovalutato. Come placarlo?



Dolore vulvare

Il dolore vulvare o vulvodinia è un problema ancora poco conosciuto, nonostante il suo impatto profondo sulla qualità di vita delle donne. Progetto Vu-net: dati preliminare del primo progetto italiano per lo studio e la formazione medica sul dolore vulvare, 2016.



Cervicite

La "piaghetta" molto frequente nella donna in età fertile. La cervicite può essere infettive o dipendere da un'irritazione. Come curarla?



Fibroma uterino

I fibromi uterini sono lesioni tumorali benigne che interessano il 20% delle donne tra i 40 e i 50 anni. Esistono diversi trattamenti, medici e chirugici, tra cui l'embolizzazione.



Cisti ovarica

Le cisti ovariche sono molto frequenti nell'età fertile, talvolta provocano dolore ma spesso sono asintomatiche e sono scoperte casualmente durante una visita ginecologica.



Dismenorrea

Quando il ciclo mestruale è doloroso. Un dolore nel basso ventre che può diventare insopportabile. I consigli per affrontare "quei giorni".



Sindrome premestruale

Una serie di disturbi fisici e psichici, più o meno gravi, che possono condizionare la vita quotidiana della donna. Ecco i rimedi possibili.



Integratori alimentari

Decalogo per un corretto uso degli integratori alimentari. Ministero della Salute , 2019.



Incontinenza urinaria: epidemiologia

Inquadramento dell'incontinenza urinaria: epidemiologia e impatto economico. Fondazione Italiana Continenza, 2013.



Incontinenza urinaria

La goccia che scoccia. L'inaspettata perdita di urina risveglia, di solito, una sensazione di imbarazzo e, quando diventa abituale, troppo spesso, è tenuta nascosta e vissuta in silenzio.



Cistite

Come posso curare la cistite? Un'infiammazione della vescica che colpisce la donna almeno una volta nella vita.



Urgenza minzionale

L'urgenza minzionale è uno stimolo, improvviso e impellente, ad urinare molto difficile da rinviare. Se non c’è un bagno nelle vicinanze sono guai ...

 



Prolasso utero-vaginale

Il prolasso utero-vaginale consiste nella caduta verso il basso dellutero, delle pareti vaginali, spesso della vescica e talvolta del retto.



Rettocele

Disturbo legato principalmente alla gravidanza, in particolare a un elevato numero di parti e di travagli prolungati. Quali cure per il rettocele?



Riabilitazione perineale e coni vaginali

Sintetiche ma, complete e comprensibili informazioni sulla fisiologia, le funzioni e le disfunzioni del perineo e del pavimento pelvico. Vengono trattate anche la sessualità femminile, dopo il parto e durante la menopausa, e le pratiche di prevenzione, gli esercizi di riabilitazione e l'utilizza dei coni vaginali per il rafforzamento dei muscoli perineali (Il Giornale della Previdenza, luglio 2010).

La peculiarità consiste nel presentare una tematica ancora poco affrontata, in modo scientificamente aggiornato e al tempo stesso facilmente comprensibile dalle donne, le più direttamente interessate (MONDOSALUTE Lombardia, dicembre 2009).



Ginnastica intima femminile

Uno strumento pratico per conoscere il proprio corpo e il pavimento pelvico, prendendosene cura. Si propongono semplici esercizi del perineo (esercizi di Kegel e alcune evoluzioni) utili a prevenire e ad alleviare i distubi del pavimento pelvico migliorando la qualità di vita della donna in tutte le sue fasi: età fertile, gravidanza e menopausa.

"Ciao, sono la Dottoressa Medusetta, ti accompagnerò in questo viaggio alla scoperta del tuo corpo. Imparerai a conoscere perineo e pavimento pelvico con la ginnastica intima. ti insegnerò a eseguire correttamente gli esercizi molto utili per il tuo benessere".



Ginnastica pelvica

L’indebolimento muscolare del pavimento pelvico può essere corretto con la ginnastica. In particolare, per migliorare tono e contrattilità è utile eseguire gli esercizi pelvici di Kegel. Quelli che Samantha nella serie televisiva Sex and the City chiama “gli esercizi per tenerla stretta”.



Coni vaginali

I coni vaginali di Plevnik sono una possibilità e un aiuto pratico per eseguire un’adeguata ginnastica pelvica a domicilio.



Sex toys

E' normale voler usare un vibratore? Sex toys nella storia e ai giorni nostri.



Menopausa: conoscerla per viverla in salute

La novità di questo testo divulgativo consiste nel presentare il tema in modo rigoroso ed equilibrato... Coniugando il sapere scientifico con una facile consultabilità, il libro si presenta come uno strumento per migliorare la qualità di vita della donna e sfatare alcuni miti universalmente diffusi ... Compito del medico è perciò quello di saper ascoltare attentamente la paziente, scegliendo con lei i trattamenti più idonei ... (L'ECO di BERGAMO, 2 settembre 2007).

Le donne giunte a questa importante tappa della loro esistenza troveranno in questo volume una risposta chiara ed esauriente ai loro quesiti relativi ai cambiamenti che subisce il corpo femminile, ai disturbi cui può andare in contro, allo stile di vita da seguire, ai controlli medici e di laboratori da farsi e ai trattamenti più idonei per risolvere i vari problemi (Il Giornale della Previdenza, novembre 2007).



Menopausa

I numeri della menopausa



Menopausa precoce

Quando la menopausa arriva in anticipo: è un evento tutt'altro che raro e i segnali non vanno trascurati.



Menopausa: benefici dell'acqua

Bere acqua contribuisce a contrastare alcuni disturbi della menopausa.



Menopausa: consigli dal ginecologo

Menopausa: la fase di ogni donna da cui trarre grandi vantaggi. Dal momento in cui si entra in menopausa, si hanno davanti altri 30 anni di vita. Per questo i disturbi vanno affrontati, curati e non certamente sopportati.



Menopausa: secchezza vaginale

E' un disturbo che interessa il 26% delle donne “over 50” e aumenta con gli anni. Questo succede perché, durante la menopausa, la riduzione degli estrogeni influenza negativamente il trofismo vaginale. La secchezza vaginale può associarsi a sintomi come  dolore durante i rapporti, prurito e bruciore che condizionano la qualità della vita.



Menopausa: lubrificanti intimi

Come rendere più piacevole la relazione di coppia? I lubrificanti intimi servono a ridurre l'attrito durante l'attività sessuale.



Menopausa: fitoterapia

L'aiuto che viene dalle piante. Un trattamento naturale per alleviare i disturbi della menopausa.



Menopausa: le piante afrodisiache

Le piante dell'amore: un aiuto che viene dalla natura.



Menopausa: floriterapia

I fiori di Bach possono aiutare a superare alcuni disturbi emotivi collegati alla menopausa.



Menopausa: cromoterapia

I colori recano con sè effetti diversi, alcuni preziosi per riequilibrare stati di animo e raggiungere un benessere psicofisico.



Menopausa: terapia ormonale sostitutiva

Menopausa: ormoni sì, ormoni no? Gran parte delle donne li temono, ma servono realmente? Ecco come assumerli in maniera responsabile e con un trattamento personalizzato.



Osteoporosi

L'osteoporosi è una "ladra silenziosa" che ruba la massa ossea accumulata durante la vita. Per instaurare un trattamento ottimale è sempre necessaria una diagnosi precoce.



Osteoporosi: linee guida

Linee Guida 2015 per la Diagnosi, Prevenzione e Terapia dell'Osteoporosi. Società Italiana dell'Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (SIOMMMS), 2015.





SALUTE DELLA DONNA IN GRAVIDANZA


La nascita

La nascita. Credenze, attualità e curiosità. Come prepararsi al parto. Un ginecologo affronta varie tematiche legate all'arrivo di un bebè per aiutare le coppie di neo-genitori (la Repubblica, 17 settembre 2013).

"Appunti per mamma e papà" è il sottotitolo di questo libro che informa con scientificità (l'autore è un ginecologo), incuriosisce e diverte. A partire dalle incredibili, e non sempre vere, credenze sulla maternità (Bimbisani&Belli, ottobre 2013).

Tutto quello che le future mamme, ma anche i padri, dovrebbero sapere prima di entrare in sala parto. Molte mitologie sono sorte su questo meraviglioso momento della vita: forse è bene "scremare". Senza rivolgeri a testi superspecialistici, possiamo centrare l'obiettivo con questo agile manuale (L'altra medicina, novembre 2013).

 


Cercasi bebe'

La voglia di maternità si accompagna spesso a mille dubbi: ecco come prepararsi a questa avventura in tutta serenità e consapevolezza.



Controlli pre-concepimento

Gli esami in vista della gravidanza. Quando si desidera una gravidanza è bene eseguire un check-up preliminare in modo da sapere se si è predisposti a eventuali problemi.

Prestazioni specialistiche per la tutela della maternità responsabile, in funzione preconcezionale. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 2017.



Segni premonitori

Tesoro, sono in ritardo! Credo di essere incinta... Sette indizi a cui porre attenzione.



I disturbi piu' frequenti in gravidanza

Durante la gravidanza la donna subisce una serie di cambiamenti, non sempre percepiti nello stesso modo.  Ecco un elenco dei disturbi più frequenti della gravidanza. 

 



Nausea e vomito in gravidanza

Come ridurre la nausea in gravidanza. Future mamme consolatevi: pare sia un sintomo positivo. E comunque stare meglio si può, in maniera del tutto naturale.



I dubbi piu' comuni in gravidanza

Durante la gravidanza possono insorgere diversi dubbi, timori o quesiti attribuibili ai cambiamenti fisici, psichici ed emotivi a cui la donna va incontro. Ecco quelli più diffusi delle futute mamme.



Gravidanza: alimentazione

Gravidanza a tavola. Consigli per mangiare sano in gravidanza.



Gravidanza: attivita' fisica

In movimento anche con il pancione. L'esercizio fisico moderato fa bene alla futura mamma e anche al nascituro.



Gravidanza: lavoro

Lavoro in gravidanza. Linea Guida Gravidanza fisiologica. Ministero della Salute, 2011.

Tutela delle lavoratrici madri all'interno delle aziende in caso di lavori pericolosi, faticosi o insalubri. Decreto Legislativo 151, 2001.



Gravidanza: screening prenatale

Linee Guida. Screening prenatale non invasivo. Ministero della Salute, 2015.



Gravidanza: diagnosi prenatale

Informazione all'effettuazione della villocentesi e della amniocentesi. Società Italiana Ecografia Ostetrica Ginecologica (SIEOG).



Gravidanza: citomegalovirus

Se contratta per la prima volta in gravidanza, l'infezione da citomegalovirus può dare problemi al feto.



Gravidanza: coronavirus

"La gravidanza al tempo del coronavirus", poster di informazione per le donne in gravidanza e Covid-19 ideato dall'Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI) e dalla Società Italiana Ginecologia Ostetricia (SIGO).

Comunicazione Nuovo Coronavirus: gravidanza, parto, allattamento a cura del Gruppo Istituto Superiore di Sanità (ISS).



Gravidanza: toxoplasmosi

Norme igienico-alimentari per evitare il contagio nel caso la donna gravida non sia immune.



Gravidanza: valproato

Guida per le pazienti. Gravidanza e valproato. Cosa devi sapere. Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), 2018.



Gravidanza: parto in acqua

Partorire cullate dall'acqua. Oggi sempre più mamme chiedono di partorire in acqua: è pericoloso?



Allattamento

Il latte materno è l'alimento più antico e  naturale dell'uomo, ma allattare deve essere una libera scelta della madre. Se il latte non "arriva" non bisogna farne una tragedia: è possibile ricorrere al latte artificiale.



Allattamento: farmaci

Position statement sull'uso dei farmaci da parte della donna che allatta al seno. Ministero della Salute, 2018.



Allattamento: contraccezione

La contraccezione per la donna che allatta. Promozione dell'allattamento al seno. Ministero della Salute, 2014.