GINECOLOGIA ANTI-AGING

 

 

Con il trascorrere del tempo, anche in assenza di malattie, tutti gli organi del corpo subiscono un progressivo invecchiamento. Dall’adolescenza alla menopausa, i genitali femminili esterni passano attraverso modificazioni lente ma percepibili soprattutto intorno ai 45-50 anni, modulate dall’età che avanza, dalle gravidanze e dalle carenze ormonali della menopausa. Il cambiamento coinvolge ogni tessuto: la cute vulvare perde elasticità e presenta discromie, la mucosa vaginale diventa sottile e poco lubrificata e i muscoli del perineo perdono tonicità e capacità contrattile. Questo spesso conduce a prurito vulvare, secchezza vaginale, dispareunia e ridotta sensibilità vaginale compromettendo la qualità della vita sessuale.

La ginecologia estetica comprende le possibilità mediche, riabilitative e chirurgiche applicabili a livello vulvo-vaginale con il duplice obiettivo di migliorare l’aspetto dei genitali esterni e la funzione sessuale.

1) I trattamenti medici

2) I trattamenti riabilitativi

3) I trattamenti chirurgici

La chirurgia estetica dei genitali esterni femminili comporta interventi mini-invasivi della durata di 30-60 minuti, eseguiti in anestesia locale, spinale o generale, in regime di day-hospital o con una notte di degenza. Il dolore postoperatorio è scarso e le complicanze (infezioni, emorragie, deiscenza della sutura, esiti cicatriziali, alterazioni della sensibilità) sono poco rilevanti (meno del 5%). La guarigione avviene in qualche settimana.

Chirurgia estetica dei genitali e riabilitazione perineale. La chirurgia, talvolta, nelle donne con preesistente lassità muscolare non è in grado di ripristinare la funzione dei muscoli, qualora siano particolarmente venuta meno. Una buona riabilitazione con esercizi perineali e coni vaginali, completa e integra il lavoro del chirurgo favorendo un adeguato ripristino della funzione intima (vedi articolo 5).

Qualora la coppia percepisca delle difficoltà nel ritrovare un’intimità soddisfacente in tempi relativamente brevi è opportuno eseguire una consulenza sessuale.

 

Estratto da :