LIBRI

4.
GINNASTICA INTIMA FEMMINILE. Per il benessere della donna in tutte le fasi della vita

 di

 Dr.ssa Ilaria Baroncini , Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione 
e Dott. Claudio Paganotti, Specialista in Ostetricia e Ginecologia, Consulente Sessuale 
.Edizioni AlfaWassermann, 2015.

Un viaggio alla scoperta del corpo femminile:  conoscere perineo e pavimento pelvico grazie alla ginnastica intima. 
Il manuale è strutturato in quattro sezioni:



1. Conoscere il proprio corpo. Il pavimento pelvico
. Il perineo
. Le alterazioni dei muscoli del pavimento pelvico

.

2. Perchè esercitare le zone intime ?
  In età fertile
. In gravidanza e nel post-partum
. In menopausa

.

3. Allenare il perineo. Gli esercizi di preparazione
. Allenamento
. Esercizi per approfondire

.

4. Il massaggio perineale


.



3.
LA NASCITA. Credenze, attualità e curiosità

di Claudio Paganotti. Editore Marco Serra Tarantola. 2013. www.tarantola.it

La nascita è un momento centrale nella vita di una coppia. Conoscerla è il primo passo per riuscire a viverla con la consapevolezza che si tratta di un evento assolutamente naturale. Ogni nascita, però, ha una sua storia, nella quale la protagonista avverte e affronta il parto in modo diverso, in base soprattutto al proprio vissuto emozionale.

 

Recensioni:

  • In libreria. Come prepararsi all’arrivo del bebè. Come prepararsi al parto, la sessualità in gravidanza, l’allattamento. Un ginecologo affronta varie tematiche legate all’arrivo di un bebè per aiutare le coppie di neo genitori. La nascita.C. Paganotti, 179 pagine, 14 euro, Tarantola Editore. la Repubblica, 17 settembre 2013.
  • È fresco di stampa il libro “La nascita. Credenze, attualità e curiosità del nostro collaboratore dott. Claudio Paganotti … In questa pubblicazione raccoglie una serie di articoli apparsi sulle riviste alle quali collabora fra cui anche ProfiloSalute. … Nel libro il dott. Paganotti affronta le credenze, il più delle quali false, su come provocare, ad esempio, il travaglio di parto. L’attualità, ossia i progressi compiuti per assicurare una nascita tranquilla e serena. Non mancano le curiosità che anche sulla nostra rivista hanno suscitato tanto interesse da parte dei lettori. ProfiloSalute, settembre-ottobre 2013.
  • Interessante. La nascita di C. Paganotti, Tarantola Editore 14 euro. “Appunti per mamma e papà” è il sottotitolo di questo libro che informa con scientificità (l’autore è un noto ginecologo), incuriosisce e diverte. A partire dalle incredibili, e non sempre vere, credenze sulla maternità. Bimbisani & belli, ottobre 2013.
  • Sullo scaffale. LA NASCITA. Autore: Claudio Paganotti. Editore: Marco Serra Tarantola. Ogni nascita ha una sua storia e il parto viene quindi affrontato in maniera diversa da caso a caso. Conoscerne le diverse fasi è il primo passo per capire che si tratta di un evento assolutamente naturale nella vita di una coppia. dentroCASA, novembre 2013.
  • L'angolo dei libri. Claudio Paganotti. La nascita. Credenze, attualità e curiosità. Marco Serra Tarantola Editore. Tutto quello che le future mamme, ma anche i padri, dovrebbero sapere prima di entrare in sala parto. Molte mitologie sono sorte su questo meraviglioso momento della vita: forse è bene "scremare". Senza rivolgersi a testi super-specialistici, possiamo centrare l'obiettivo con questo agile manuale, scritto dal ginecologo Claudio Paganotti, attivo anche come preparatore al parto. L'autore passa in rassegna tutto quello che le mamme si sentono dire da amiche, nonne, medici e dai soliti ben informati. Lo screening delle notizie ci restituisce un quadro più veritiero e... tranquillizzante. L'altra medicina, novembre 2013.
  • Books.La nascita. Credenze, attualità e curiosità” di Claudio Paganotti Editore Marco Serra Tarantola. Ogni nascita ha una sua storia e ogni parto va affrontato in modo del tutto personale. Avvicinarsi a “quel giorno” in modo dolce e consapevole è un prezioso alleato, aiuta a comprendere quanto sia un cambiamento naturale nella vita di una coppia. Twiggy, novembre 2013.


2.
RIABILITAZIONE PERINEALE E CONI VAGINALI. La ginnastica intima della donna

di Claudio Paganotti. Edizioni Phasar. 2009. www.phasar.net

La vita della donna è attraversata da grandi cambiamenti che ne evidenziano la femminilità: adolescenza, gravidanza e menopausa. In queste fasi gioca un ruolo fondamentale l'intimità e la consapevolezza del proprio corpo. Questo libro ci porta nel mondo intimo della donna risultando un utile "ripasso" per lo specialista e un  chiaro manuale per la donna.

 

Recensioni:

  • Dell’argomento si occupa il pratico testo intitolato “RIABILITAZIONE PERINEALE e CONI VAGINALI” scritto dal ginecologo Claudio Paganotti. La peculiarità consiste nel presentare una tematica ancora poco affrontata, in modo scientificamente aggiornato e al tempo stesso facilmente comprensibile dalle donne, le più direttamente interessate. In nove capitoli, di chiara ed esauriente consultazione, sono spiegate le funzioni e le disfunzioni del perineo, la sessualità femminile in particolare dopo il parto e durante la menopausa, il prolasso genitale, l’incontinenza urinaria e la più rara incontinenza fecale e alla fine è esposta la riabilitazione perineale vera e propria, anche con l’ausilio dei coni vaginali. Il testo è completato con un breve glossario per comprendere meglio i diversi termini medici. MONDOSALUTE Lombardia, dicembre 2009.
  • PICCOLE PATOLOGIE FEMMINILI. Il collega Claudio Paganotti ha dato recentemente alla stampa un volumetto dal titolo “Riabilitazione perineale e coni vaginali” interessante sotto diversi punti di vista. Innanzitutto, è scritto in modo veramente comprensibile dal comune cittadino facendo una meritoria opera di alfabetizzazione sanitaria partendo da dati scientifici di assoluta correttezza. In secondo luogo, propone una serie di situazioni patologiche spesso poco considerate da medici e pazienti, ma di notevole impatto nella quotidiana realtà della vita sociale e sessuale della donna. Completa l'opera la proposta di un particolare mezzo terapeutico (i coni vaginali), che sembra essere di facile e concreto aiuto nella soluzione di disfunzioni muscolari perineali. In conclusione, si tratta di un'opera la cui lettura è di poco impegno, ma che può rivelarsi di sostanziale utilità per il medico di medicina generale al quale frequentemente si rivolgono donne che trovano più facile riferire disturbi intimi a un sanitario con cui intrattengono da tempo rapporti fiduciosamente confidenziali, piuttosto che a uno specialista poco conosciuto. BresciaMedica, dicembre 2009.
  • RIABILITAZIONE PERINEALE E CONI VAGINALI. Sintetiche ma, complete e comprensibili informazioni sulla fisiologia, le funzioni e le disfunzioni del perineo e del pavimento pelvico. Vengono trattate anche la sessualità femminile, dopo il parto e durante la menopausa, e le pratiche di prevenzione, gli esercizi di riabilitazione e l’utilizzo dei coni vaginali per il rafforzamento dei muscoli perineali. Il Giornale della Previdenza, luglio 2010.


1.
MENOPAUSA. Conoscerla per viverla in salute

di Claudio Paganotti. Editori Massetti Rodella. 2007. www.lacompagniamassetti.it 

Una guida pratica, che, usando un linguaggio chiaro e scorrevole, vuole essere un'occasione per ripensare a questa tappa che la vita offre alla donna, cercando di conoscerla e viverla con naturalezza, senza sentirsi malata, ma soprattutto senza rinunciare a prendersi cura della propria salute.

 

Recensioni:

  • Nove capitoli e un erbario di consultazione rapida ed efficace (nome della pianta, a cosa serve, le controindicazioni), in appendice. In poco più di cento pagine, formato tascabile, ecco “Menopausa.Conoscerla per viverla in salute, di Claudio Paganotti: piccola e preziosa bibbia per l’universo femminile, perché della Menopausa, fase della vita e non malattia in cui oggi si trovano quattro donne italiane su sei, racconta proprio tutto. Non solo come evitare le vampate, i disagi psicologici e i disturbi urinari o prevenire l’osteoporosi e le malattie cardiovascolari. Ma anche come la menopausa influisce sul metabolismo, quando sono indicati gli integratori di calcio, quali esami utili e quali superflui. MONDOSALUTE Lombardia, agosto 2007.
  • Menopausa, una trasformazione da vivere con serenità.… Del tema si occupa in un agile manuale disponibile anche nelle librerie cittadine, e intitolato “Menopausa. Conoscerla per viverla in salute, il ginecologo Claudio Paganotti.La novità di questo testo divulgativoconsiste nel presentare il tema in modo rigoroso ed equilibrato, privilegiando l’ascolto diretto delle donne che si interrogano su questa delicata fase della loro esistenza. Coniugando il sapere scientifico con una facile consultabilità, illibro si presenta come uno strumento per migliorare la qualità di vita della donna e sfatare alcuni miti universalmente diffusi, secondo i quali la menopausa segnerebbe non solo la fine dell’età fertile della donna, ma anche il declino inarrestabile verso la vecchiaia. L’evento viene invece presentato come un fatto non patologico, come una trasformazione da vivere con serenità e consapevolezza… Compito del medico è perciò quello di saper ascoltare attentamente la paziente, scegliendo con lei i trattamenti più idonei per consentirle di gestire con consapevolezza questo evento e di salvaguardare le migliori condizioni di salute psicofisica. L’ECO DI BERGAMO, 2 settembre 2007.
  • Il Collega Claudio Paganotti ha recentemente dato alla stampa un simpatico libro dal titolo “Menopausa. Conoscerla per viverla in salute che si fa apprezzare per completezza e chiarezza di esposizione dei tanti problemi che ancora suscita nel modo femminile il periodo menopausale. Moltissime sono le domande a livello interdisciplinare alle quali l’autore fornisce risposte precise e comprensibili da un pubblico di donne prive di conoscenza scientifica, ma tormentate da ansie e preoccupazioni. L’agile volume spaziando dalla patogenesi alla terapia, dalle svariate sindromi alle tecniche chirurgiche, dai sogni ai misteri costituisce un valido aiuto per far superare alle donne con serena consapevolezza un momento della loro vita da sempre definito “ critico”. Ai medici che vorranno consigliarlo alle loro pazienti, sarà facilitata grandemente la loro opera di comprensione e sostegno nella quale quotidianamente sono impegnati. BresciaMedica, settembre, 2007.
  • L’agile manuale scritto da Claudio Paganotti offre alle donne in menopausa la possibilità di informarsi sulle loro condizioni di salute in modo completo e aggiornato e descrive i vari aspetti sotto i quali la menopausa può presentarsi e i diversi modi in cui può essere vissuta. Le donne giunte a questa importante tappa della loro esistenza troveranno in questo volume una risposta chiara ed esauriente a tutti i loro quesiti relativi ai cambiamenti che subisce il corpo femminile, ai disturbi cui può andare in contro, al regime alimentare e allo stile di vita da seguire, ai controllo medici e di laboratorio da farsi ed ai trattamenti più idonei per risolvere i vari problemi che si presentano in questa fase della vita. Il Giornale della Previdenza, novembre, 2007.
  • Donne tra estrogeni e progestinici. La terapia ormonale fa discutere. Nuovi dati da uno studio Usa e tre libri sul climaterio appena pubblicati in Italia. … E proprio sulla menopausa sono stati pubblicati di recente vari libri. Della Tos (usata in Italia solo dal 3,4% delle donne, dati 2009) ne parla diffusamente Claudio Paganotti (Menopausa, conoscerla per viverla in salute, Massetti Rodella Editori). Nella classica terapia sostitutiva, gli estrogeni sono sempre abbinati ai progestinici (eccetto in caso di isterectomia) per frenare il rischio di cancro all’utero, che aumenterebbe con i soli estrogeni. Per gli effetti collaterali i progestinici, però, sono sati sostituiti con il progesterone naturale… la Repubblica, 26 aprile 2011.