LIBRI

Raccolta di libri, a stampa o digitali, che affrontano in modo ampio, approfondito ma sempre facilmente comprensibile alcune problematiche legate alla salute delle donne. E' bene ricordare che un’informazione scritta non è mai sostitutiva, ma solo complementare, a una buona comunicazione con il proprio medico.

____________________________________________________________________________________________________________

 

LA NASCITA

La nascita. Credenze, attualità e curiosità. Come prepararsi al parto. Un ginecologo affronta varie tematiche legate all'arrivo di un bebè per aiutare le coppie di neo-genitori (la Repubblica, 17 settembre 2013).

"Appunti per mamma e papà" è il sottotitolo di questo libro che informa con scientificità (l'autore è un ginecologo), incuriosisce e diverte. A partire dalle incredibili, e non sempre vere, credenze sulla maternità (Bimbisani&Belli, ottobre 2013).

Tutto quello che le future mamme, ma anche i padri, dovrebbero sapere prima di entrare in sala parto. Molte mitologie sono sorte su questo meraviglioso momento della vita: forse è bene "scremare". Senza rivolgeri a testi superspecialistici, possiamo centrare l'obiettivo con questo agile manuale (L'altra medicina, novembre 2013).

 



La nascita tra storie e credenze

La nascita, da sempre, porta con se una serie di storie e credenze alimentate da antiche tradizioni e mode del momento. A volte rallegrano altre, invece, creano confusione e preoccupazione. Cerchiamo di fare un pò di chiarezza.



Il parto

Il parto è l'insieme di eventi che permettono la fuoriuscita del feto e dei suoi annessi dal corpo della madre. Può essere spontaneo, operativo (per es. se espletato con l'uso della ventosa) o chirugico (se indicato il taglio cesareo).



Il puerperio

Il puerperio è il periodo dei primi 40 giorni dopo il parto, in cui il corpo della neo-mamma torna pian piano allo stato pregravidico.





RIABILITAZIONE PERINEALE E CONI VAGINALI

Sintetiche ma, complete e comprensibili informazioni sulla fisiologia, le funzioni e le disfunzioni del perineo e del pavimento pelvico. Vengono trattate anche la sessualità femminile, dopo il parto e durante la menopausa, e le pratiche di prevenzione, gli esercizi di riabilitazione e l'utilizza dei coni vaginali per il rafforzamento dei muscoli perineali (Il Giornale della Previdenza, luglio 2010).

La peculiarità consiste nel presentare una tematica ancora poco affrontata, in modo scientificamente aggiornato e al tempo stesso facilmente comprensibile dalle donne, le più direttamente interessate (MONDOSALUTE Lombardia, dicembre 2009).



Perineo e pavimento pelvico

 

Il perineo è quella regione del corpo che si appoggia sulla sella della bicicletta. Precisamente si trova tra la sinfisi pubica e il coccige, dove terminano tre canali: l’uretra, la vagina e il retto. Il pavimento pelvico rappresenta la parte interna del perineo. 

 



Sessualita' dopo il parto e durante la menopausa

Una vita sessuale soddisfacente è parte integrante dello stato di salute di ogni persona. Non a caso nella definizione di salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, oltre al benessere fisico, psichico e sociale, è incluso anche quello sessuale. 



Riabilitazione perineale

Ri-abilitare è un termine che significa semplicemente restituire un’abilità, che si presume perduta, ma che si può ri-attivare. Riabilitare il perineo vuol dire, dunque, permettere alla donna di controllare quel “luogo di passaggio” intimamente legato all’essere femminile. 



Coni vaginali

I coni vaginali sono stati ideati nel 1985 da Stanislov Plevnik come strumento di ausilio per valutare e rinforzare i muscoli del pavimento pelvico (perineo). 





GINNASTICA INTIMA FEMMINILE

Uno strumento pratico per conoscere il proprio corpo e il pavimento pelvico, prendendosene cura. Si propongono semplici esercizi del perineo (esercizi di Kegel e alcune evoluzioni) utili a prevenire e ad alleviare i distubi del pavimento pelvico migliorando la qualità di vita della donna in tutte le sue fasi: età fertile, gravidanza e menopausa.

"Ciao, sono la Dottoressa Medusetta, ti accompagnerò in questo viaggio alla scoperta del tuo corpo. Imparerai a conoscere perineo e pavimento pelvico con la ginnastica intima. ti insegnerò a eseguire correttamente gli esercizi molto utili per il tuo benessere".

 



Conoscere il proprio corpo

Il pavimento pelvico. Il perineo. Le alterazioni dei muscoli del pavimento pelvico.



Perche' esercitare le zone intime?

I benefici della ginnastica del perineo. In età fertile. In gravidanza e nel post-partum. In menopausa.



Allenare il perineo

Gli esercizi per il pavimento pelvico. Esercizi di preparazione: senti e scopri i muscoli del pavimento pelvico. Esercizi di allenamento: esercita quotidianamente i tuoi Kegel. Esercizi per approfondire: se ti vuoi esercitare maggiormente.



Massaggio perineale

Per vivere meglio la tua sessualità.





MENOPAUSA

La novità di questo testo divulgativo consiste nel presentare il tema in modo rigoroso ed equilibrato... Coniugando il sapere scientifico con una facile consultabilità, il libro si presenta come uno strumento per migliorare la qualità di vita della donna e sfatare alcuni miti universalmente diffusi ... Compito del medico è perciò quello di saper ascoltare attentamente la paziente, scegliendo con lei i trattamenti più idonei ... (L'ECO di BERGAMO, 2 settembre 2007).

Le donne giunte a questa importante tappa della loro esistenza troveranno in questo volume una risposta chiara ed esauriente ai loro quesiti relativi ai cambiamenti che subisce il corpo femminile, ai disturbi cui può andare in contro, allo stile di vita da seguire, ai controlli medici e di laboratori da farsi e ai trattamenti più idonei per risolvere i vari problemi (Il Giornale della Previdenza, novembre 2007).

 



Definizioni, disturbi e rischi della menopausa

La menopausa è un evento naturale nella vita di una donna, che coinvolge il corpo e la mente in un cambiamento graduale e parallelo al trascorrere degli anni. Il calo ormonale provoca la comparsa di disturbi precoci, ma soprattutto di rischi tardivi, più rilevanti per la salute della donna.



Stile di vita in menopausa

La menopausa può rappresentare un momento per riconsiderare alcune abitudini di vita, che svolgono un ruolo importante nel condizionare il proprio stato di salute, in particolare un'alimentazione corretta e un'attività fisica regolare.

 



Check-up della menopausa

La menopausa è un'occasione per rivalutare il proprio stato generale di salute. Un check-up deve essere personalizzato in base alle caratteristiche di ogni singola donna, anche se alcuni controlli ed esami di laboratorio e strumentali sono raccomandati a tutte.



Trattamenti della menopausa

La menopausa di per sé non é una malattia e, di conseguenza, non richiederebbe alcun trattamento a priori. In presenza di disturbi e di rischi tali da alterare la qualità di vita, però, è indicato ricorrere a qualche trattamento.





LA BELLEZZA INTIMA
Breve guida, pratica e sempre aggiornata, per conoscere le diverse procedure che mirano a ripristinare la forma e la funzione delle parti intime. Quella "forma funzionale" che spesso le donne hanno perduto con il trascorrere degli anni.
Gli argomenti affrontati sono: i topici e i filler applicabili a livello vulvo-vaginale; il massaggio perineale e la ginnastica pelvica; il laser vaginale; gli interventi di chirurgia correttiva della vulva e della vagina.
 
 


I topici e i filler intimi

I topici e i filler vulvo-vaginali sono una possibilità non chirurgica per migliorare il trofismo della zona vulvo-vaginale e per ripristinare la risposta sessuale.



Il massaggio e la ginnastica intima

Il massaggio perineale e la ginnastica pelvica sono un’opportunità non chirurgica per migliorare il trofismo del perineo e del pavimento pelvico e per ripristinare la risposta sessuale.



Il laser intimo

Il Laser, dall’acronimo inglese “Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation”, è stato recentemente impiegato nel trattamento dell’atrofia genitale, del rilassamento vaginale e dell’incontinenza urinaria.



La chirurgia intima

Una nuova frontiera della chirurgia correttiva è sicuramente quella genitale e, in particolare, quella che riguarda la vulva e la vagina.